Due idee divertenti per passare il tempo con i bambini in una giornata di pioggia
Friday, January 3, 2025
Oggi mi sveglio, guardo fuori dalla finestra e.... disastro! Sta piovendo a dirotto! So già che mia figlia Flaminia inizierà a dirmi che si annoia anche solo dieci minuti dopo essersi alzata.
Come sopravvivere dunque ad una giornata in cui non è proprio possibile uscire?
Ecco per voi due idee divertenti per passare il tempo con i bambini in una giornata di pioggia!
Giochiamo con il cibo : cucinare con i bambini
Cucinare con i bambini può essere una idea perfetta per passare insieme una giornata di pioggia. Una attività divertente ma anche di condivisione familiare e molto educativa per i bimbi come sottolineato da tutti gli esperti.
Cucinare insieme ai genitori infatti aiuta i bambini a :
- imparare a collaborare e lavorare in team;
- sviluppare la motricità , la manualità fine e le capacità cognitive;
- allenare le capacità sensoriali, nel riconoscere odori e sapori e anche semplicemente imparare a conoscere e assaggiare tanti alimenti diversi (sviluppando la loro curiosità a tavola)
- migliore l’apprendimento linguistico/matematico e la creatività : i bambini possono imparare nuove parole ed esercitarsi con numeri e conteggi
Ovviamente, sarà importante che lo spazio sia organizzato in maniera accessibile e sicura (a misura di bambino ) e anche scegliere ricette semplici e adeguate all'età dei vostri piccoli.
Ad esempio? I biscotti di pasta frolla, la focaccia o anche una golosissima frittata.
Giochiamo con il cibo... ma virtualmente!
Non amate cucinare? O semplicemente non avete voglia di sporcare o non avete a casa gli ingredienti necessari per realizzare qualche ricetta con i vostri bimbi?
Allora semplicemente potrete decidere di giocare con il cibo in maniera virtuale, distesi sul vostro divano e sulla vostra amaca, attraverso uno dei tantissimi giochi online disponibili su culinaryschools.org.
Questo sito nasce con lo scopo di aiutare gli studenti di cucina a trovare un percorso scolastico e professionale adatto alle loro esigenze e aspirazioni. Ma oltre a questo offre anche una collezione di centinaia di diversi giochi da fare online, ovviamente in maniera completamente gratuita.
Giochi pensati per i bambini ma divertenti anche per noi adulti e tutti collegati al mondo del cibo e della cucina. Comodissimi da giocare sia da computer che da smartphone/tablet senza necessità di nessun download.
Un gioco che ho trovato molto educativo ad esempio è Twin the Bin , che aiuta i bambini ad imparare l'importanza del riciclo e anche a differenziare in maniera corretta. In questo gioco, la spazzatura si muove lungo un nastro trasportatore e il giocatore deve raccogliere un solo tipo di rifiuti (rifiuti organici, plastica, carta o vetro) ignorando le altre categorie.
Flaminia invece adora i Kitchen Games, in cui ci si esercita a fare la cuoca per gioco.
Sweety Cooking Chocolate Cake ad esempio è divertente e anche rilassante. Un gioco semplicissimo che ti guida passo passo nella creazione di una torta al cioccolato. E allo stesso tempo un modo anche per imparare qualche nuova parola in inglese!
E questi sono solo due esempi dei tanti, tantissimi giochi che potrete trovare su questo fantastico sito. Fateci un giro e fatemi sapere quale è il vostro preferito!