Chi come me è appassionata di moda e di shopping se ne sarà resa conto. I prezzi sono davvero saliti alle stelle! L'inflazione ha infatti colpito in maniera inesorabile ogni settore, compreso il comparto fashion. Pensate, Retviews (Lectra) ha stimato un +20% dei prezzi in Europa che ha coinvolto sia i brand del fast fashion, sia quelli del lusso. Insomma da un lato sono aumentati a dismisura sia i prezzi delle nostre tanto desiderate borse Chanel (per fare un esempio), ma anche i prezzi dei capi di H&M e Zara (fateci caso!).
Come può dunque fare una shopaholic a far fronte a questa tendenza del mercato?
Vediamo insieme tre consigli di risparmio per fashion addicted!
Prepara un budget
Pensateci un attimo. Quante volte ci capita di non tenere sotto controllo le spese??? Con le carte di credito poi e con gli acquisti on line, spesso non ci si rende conto di quanto denaro sia effettivamente uscito... perlomeno fino all'arrivo dell'estratto conto. Un modo intelligente dunque per risparmiare o comunque essere più accorte nella gestione del denaro è quello di stilare un bel budget, ossia un piano di spesa con voci chiare e suddivise. Fissatelo e impegnatevi a rispettarlo, sarà una motivazione in più per essere oculate.
Ma come preparare un budget? Personalmente ho utilizzato il Budget Planning Calculator di Calculator.me ( un sito in cui è possibile trovare tutta una serie di strumenti e calcolatori che possono aiutarci nei calcoli finanziari relativi a mutui, prestiti etc). Si tratta di uno strumento davvero semplicissimo che non necessita di nessuna competenza finanziaria.
E' sufficiente inserire il reddito netto che si vuole trasformare in percentuali di budget et voilà : ecco per noi uno schema di spesa perfetto da cui partire. Ovviamente si tratta di un plan di riferimento che potrete poi riadattare in base alle priorità di spesa (ma senza stravolgerlo... non vale nutrirsi con scarpe e borse!).
Fai decluttering del tuo armadio
Anche fare decluttering può aiutarci a risparmiare e gestire al meglio i nostri soldi.
Primo step: elimina tutto quello che non usi e non indossi e dagli una nuova vita. O trasformandolo, riciclandolo, reinventandolo (es. guardate questo tutorial DIY carinissimo su come creare una borsa da un vecchio paio di jeans). Oppure vendendolo. Personalmente uso moltissimo Vinted e sono riuscita a liberarmi di tanti capi che occupavano solo spazio nel mio armadio, mettendo così da parte un bel gruzzoletto... ovviamente da spendere per nuovi capi e accessori!
Fai acquisti pensati e razionali
Per noi shopaholic questa è la parte più difficile! Ma per risparmiare e gestire al meglio le proprie finanze occorre cercare di eliminare gli acquisti impulsivi. Insomma, capire che non hai bisogno del quindicesimo paio di jeans, che non è strettamente necessario avere le Gazelle in ogni possibile sfumatura e che magari quella tuta in latex non la indosseresti così spesso!
Cercate dunque di fare acquisti pensati e razionali, cercando di capire quello di cui davvero avete bisogno, approfittate dei periodi di saldi e promozioni e soprattutto investite in capi evergreen che non passano mai di moda piuttosto che in tendenze flash non destinate a durare.
Che ne pensate allora di queste tips?
E voi avete qualche consiglio di risparmio da condividere con me?
These are excellent suggestions! Thank you for sharing!
ReplyDeletethe creation of beauty is art.