Per i bambini il denaro è spesso un qualcosa di magico che appare magicamente da un cassetto, dal portafoglio del papà o dalla borsa della mamma e che serve ad acquistare tutto quello che loro desiderano. E per i genitori è spesso un tabù: se ne parla poco per mancanza di voglia, di competenze o perché si pensa che i bambini siano troppo piccoli per un argomento del genere.
In realtà è importante cercare di insegnare ai bambini il valore del denaro, così da farli crescere come adulti responsabili. Una educazione al denaro che comprende anche il capire l'importanza del risparmio, il saper distinguere bisogni e desideri e soprattutto il capire che i soldi sono frutto di lavoro e fatica.
Vediamo dunque insieme tre consigli per stimolare i più piccoli nella comprensione del valore del denaro, in maniera semplice e divertente.
I giochi finanziari
I bambini amano i giochi online e allora perché non approfittarne e coinvolgerli con qualche gioco pensato proprio per insegnar loro il valore del denaro?
Sul sito Mortgage Calculator ad esempio esistono tantissimi giochi che potremmo definire "finanziari" o Money games ossia giochi di managerialità , business e gestione del denaro, pensati proprio per i bambini.
Uno dei più semplici (e fra i preferiti da Flaminia) è sicuramente Cash Back, un gioco in cui il giocatore deve dare il resto corretto ai propri clienti usando banconote e monete. Una sfida contro il tempo per effettuate quante più vendite e resti possibili, con tre diversi livelli di difficoltà ( (facile, medio o difficile). A noi piace questo gioco perché:
- la grafica è carinissima;
- è davvero semplicissimo e poco time consuming (puoi fare anche una partita al volo e risulta comunque divertente!);
- aiuta Flaminia ad esercitarsi con le addizioni e le sottrazioni;
- puoi partire da un livello davvero base (attivando anche i suggerimenti e facendo sì che il resto da dare sia già indicato) e aggiungere piano piano sempre maggiori difficoltà .
Un'altro gioco che Flaminia adora è Pizza Baker.
Si tratta di un gioco il cui scopo è preparare le pizze richieste dai clienti, scegliendo il tipo di crosta, di salsa e di condimento richiesti. Il tutto prima che il timer raggiunga lo zero e in maniera corretta, così da guadagnare il corrispettivo.
E voi direte , che cosa c'entra questo gioco con la gestione del denaro? Beh semplice, insegna ai bambini che i soldi non crescono sugli alberi ma si guadagnano solo con l'impegno e con il lavoro.
Una lezione semplice ma importantissima!
PS. nella stessa sezione del sito, troverete anche tanti giochi adatti anche a noi adulti quindi vi consiglio di dare una occhiata anche se non avete figli. Ogni tanto staccare dal lavoro e giocare fa bene anche a noi grandi!
Regalare un salvadanaio
Regalare ai propri figli un salvadanaio è il modo migliore per iniziare ad avvicinarli alla cultura del risparmio. In questo modo capiranno che è importante mettere da parte il denaro e che qualche piccola rinuncia può trasformarsi col tempo in un acquisto tanto desiderato.
In un mondo in cui tutto è a portata di un click è infatti importante anche insegnare l'attesa e che spesso è meglio la gallina domani piuttosto che l'uovo oggi!
Flaminia ad esempio ha da tempo il suo salvadanaio in cui custodisce le monete che le regala il nonno e tutti i soldini ricevuti nel tempo (ad esempio quelli della fatina dei dentini). E' eccitata dall'idea di accumulare un piccolo tesoro e il suo obiettivo è quello poi di farsi un bel regalo.
Visitare il museo del riparmio
A Torino esiste un museo unico nel suo genere: il Museo del Risparmio.
Uno spazio in cui in bambini possono avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento in maniera chiara e semplice e migliorare così il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria. Visitarlo può quindi essere una idea per trascorrere un bel pomeriggio in famiglia e allo stesso tempo insegnare ai bambini il valore del denaro.
Ovviamente non si tratta di un museo tradizionale bensì di un luogo destinato all'edutainment e in cui tecnologia e interattività (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali) sono alla base dei vari percorsi di visita.
La visita inizia immergendosi nei principali avvenimenti della storia economica: nascita e ruolo della moneta, gli scambi commerciali, il credito fiduciario, le prime attività bancarie, le bolle speculative, l’Euro, le grandi crisi finanziarie. Si passa poi ad approfondire le principali caratteristiche degli strumenti finanziari più conosciuti (azioni, obbligazioni, derivati, assicurazioni, fondi comuni, fondi pensione).
Ma niente di troppo serio!!!!! Le mascotte del Museo, le formiche For & Mica, accompagnano adulti e bambini lungo il percorso museale con cartoni animati spiritosi.
E poi ancora due sale speciali: "Sperimentare" dove attraverso videogames e applicazioni è possibile mettere alla prova le proprie capacità gestionali, valutando in termini di punteggio le proprie abilità nell’uso del denaro e una sala dedicata al risparmio che raccoglie una collezione di più di 1500 salvadanai, esposti a rotazione.
No comments :
Post a Comment