Powered by Blogger.

Giocare all’aperto: un toccasana per i bambini

Monday, September 19, 2022

No comments :
L’attività ludico-ricreativa praticata all’aria aperta, oltre a giovare all’equilibrio psicofisico, facilitare la socializzazione con i coetanei, stimolare la creatività e offrire l’opportunità di mettere in pratica nuove abilità, è fondamentale per prevenire l’insorgenza di molte malattie attraverso l’attività fisica.

I bambini a cui viene permesso di giocare regolarmente con i coetanei all’aperto, al parco, in giardino o in apposite aree gioco pubbliche attrezzate con altalene, scivoli e quant’altro sviluppano con naturalezza una serie di abilità comportamentali e sociali che si riveleranno utili nella vita. Vediamo quali sono i benefici di giocare all’aria aperta per i più piccoli.

Benefici di giocare all’aria aperta per i bambini

Nell’era dei videogame, dei social network, della TV digitale, della realtà aumentata e delle piattaforme di gioco online, come per esempio https://www.casino777.ch/it/, la propensione a uscire di casa e trascorrere del tempo all’aperto tende a diminuire, sia per i grandi che per i più piccoli.

Ma stare all’aria aperta è fondamentale per il benessere psicofisico. Uscire di casa per andare a giocare all’aperto non deve essere un privilegio dei mesi estivi. In ogni periodo dell’anno, a eccezione magari delle giornate in cui le condizioni meteorologiche sono particolarmente avverse, è essenziale che i bambini trascorrano del tempo all’aperto in attività ludiche, specialmente in compagnia. Al contrario, trascorre molte ore in casa li espone a maggiori rischi di contrarre patologie metaboliche e cardiache anche di grave entità.

I bambini che trascorrono regolarmente almeno un’ora al giorno in spazi verdi hanno un sistema immunitario più forte. Nello specifico, giocare all’aria aperta aiuta a:
  • sfogarsi e scaricare la tensione accumulata durante il giorno;
  • migliorare l’umore;
  • sviluppare resistenza e coordinazione;
  • favorire il riposo notturno;
  • prevenire la miopia;
  • combattere l’obesità;
  • prevenire il diabete;
  • potenziare le difese naturali dell’organismo;
  • ridurre lo stress.
Ebbene sì, lo stress non risparmia neanche i più piccoli. Se disponete di un giardino privato, non esitate ad allestire delle aree gioco per i vostri figli, e incoraggiateli a invitare spesso i loro amici e compagni di scuola per dedicarsi ad attività ludico-ricreative. L’installazione di una piccola piscina fuori terra, una rete da volley, un tappeto elastico o un canestro da basket sono ottime idee per offrire stimoli ai bambini per giocare all’aria aperta.

Per aiutare vostro figlio a familiarizzare con l’acqua, può essere utile disporre di una piccola piscina gonfiabile o una piscina fuori terra, tonda o rettangolare, da collocare nel proprio giardino o sul terrazzo nei mesi estivi. Per insegnare a un bambino a nuotare, la piscina è la soluzione più appropriata, in quanto l’acqua è tendenzialmente calma e trasparente, non ci sono onde e si vede distintamente il fondo. Il primo consiglio è quello di non avere fretta e cercare di mantenere un atteggiamento quanto più positivo possibile. La maggior parte dei bimbi non teme l’acqua, ma altri tendono a essere restii, riluttanti e titubanti all’idea di immergersi. Ognuno ha il proprio personale rapporto istintivo con l’acqua. È fondamentale rispettare i tempi del vostro bambino.

Per procedere per gradi e facilitare il suo processo di familiarizzazione con l’acqua, può essere utile frequentare durante l’inverno un corso di nuoto in piscina, per dare modo al bebè di prendere progressivamente confidenza con l’acqua insieme a voi in un contesto rilassato e piacevole. Affinché il piccolo impari a stare a galla da solo, aiutatelo a provare a galleggiare a pancia in su, senza salvagente, sorreggendolo delicatamente per la schiena o le spalle. Cercate di sostenerlo tenendo le mani e le braccia quanto più rilassate possibile, in modo che il bimbo non percepisca alcuna tensione. Dopodiché, insegnategli come battere i piedi con calma nell’acqua per mantenersi a galla in modo naturale.
Giocare all’aperto


No comments :

Post a Comment