L'importanza del magnesio in gravidanza
Tuesday, April 5, 2022
Il magnesio è un minerale che esercita tantissime funzioni e che presenta tanti effetti benefici sul nostro organismo. Come evidenziato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA infatti il magnesio:
- contribuisce al normale metabolismo energetico e aiuta a ridurre fatica e stanchezza; - grazie alla capacità di fissare calcio e fosforo nelle ossa e nei denti aiuta a mantenerli forti;
- aiuta l'organismo a sintetizzare le proteine;
- favorisce il corretto bilancio elettrolitico (ad esempio tra i livelli di sodio e di potassio);
- aiuta l'organismo a sintetizzare le proteine;
- favorisce il corretto bilancio elettrolitico (ad esempio tra i livelli di sodio e di potassio);
- favorisce la salute psicologica e contribuisce alle normali funzioni mentali;
- contribuisce alla normale funzione muscolare.
- contribuisce alla normale funzione muscolare.
L'integrazione del magnesio è dunque importantissima e lo è ancora di più nel periodo della dolce attesa. Il magnesio in gravidanza ha infatti ulteriori benefici sia per la mamma che per il benessere del feto come ad esempio:
- aiuta a prevenire contrazioni uterine premature e dunque a ridurre il rischio di un parto pretermine;
- aiuta a sviluppare ossa forti nel bambino;
- contribuisce al metabolismo di glucosio e insulina, diminuendo il rischio di sindrome metabolica e diabete gestazionale;
- è un supporto importante per evitare che la donna in gravidanza soffra di mialgie, astenia e crampi (soprattutto i crampi al polpaccio notturni sono attribuiti a una carenza di magnesio);
- migliora la circolazione fetale.
Come assumere il magnesio
Tra le fonti alimentari più ricche di questo componente ci sono le verdure a foglia verde (es. bietola e spinaci), i semi oleosi (es. semi di zucca) e gli amidacei (es. patate).
Tuttavia è importante ricordare che la cottura degli alimenti che può determinare, in alcuni casi, una perdita fino al 60% del contenuto di magnesio nell’alimento stesso, così come i processi di raffinazione dei cereali.
Infine, alcune sostanze - tra cui il calcio, il fosforo e gli acidi grassi - possono ridurre l’assorbimento di magnesio.
La soluzione? Assumere magnesio attraverso gli integratori.
Magnesio Complex Gloryfeel
Io come sempre ho scelto di affidarmi a Gloryfeel, azienda che mi garantisce : alta qualità degli ingredienti, produzione secondo i più alti standard , test e controlli di qualità costanti.
Il prodotto Magnesio Complex Gloryfeel contiene ben 5 diversi tipi di magnesio (magnesio ossido, bisglicinato di magnesio, malato di magnesio, ascorbato di magnesio) per un totale di 400mg di magnesio elementare per dose giornaliera quotidiana ad alta biodisponibilità ( che quindi viene assorbito dal corpo in modo migliore e più velocemente).
Questo prodotto è 100% vegan, senza lattosio, senza glutine, senza additivi artificiali (senza magnesio stereato, senza OGM, senza biossido di silicio). Insomma, sicuro e adatto veramente a tutti!
Inoltre una confezione contiene 180 capsule per ben 3 mesi di fornitura ed ha dunque un ottimo rapporto qualità prezzo.
Lo consiglio a tutti, anche alle future mamme come me, anche se vi ricordo di chiedere sempre prima il consulto del vostro ginecologo/medico curante.
Acquista i prodotti Gloryfeel sul sito ufficiale o su Amazon!
E sul sito per voi uno sconto del 15% con il codice ELISA15
No comments :
Post a Comment