La pandemia di Covid19 ha senza dubbio cambiato profondamente le nostre vite sotto tanti aspetti. Ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare portando ad un incremento di smartworking e video conferenze, il modo di studiare dando vita alla DAD (didattica a distanza), il nostro modo di relazionarci con gli altri (facendoci abituare, purtroppo, a regole di distanziamento sociale molto rigide) ed anche il nostro modo di allenarci.
Il lockdown e la chiusura di palestre e centri sportivi hanno infatti per forza di cose spinto le persone a cercare metodi alternativi per tenersi in forma ed in particolare a ricorrere all'home workout, ossia l'allenamento a casa.
A conferma di ciò una interessante ricerca pubblicata da Idealo sottolinea come sia cresciuto in maniera esponenziale l'interesse online per tutta una serie di attrezzi e accessori fitness pensati proprio per gli allenamenti fai da te come ad esempio cyclette, ellittica, vogatori, pesi nonché tutto il necessario per le sessioni di yoga e pilates. Un vero e proprio boom dell'e-commerce con un aumento di interesse superiore al +200%. Anche io lo ammetto mi sono proprio comprata un tappetino nuovo e dei pesi per gli esercizi a corpo libero!
Allenamento a casa dunque, ma non da soli: ha vissuto un vero boom infatti anche il virtual online training, con lezioni trasmesse dai personal trainer via web in diretta o registrate, dunque fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Attività sportiva seguita da professionisti e anche sempre più condivisa e social grazie alle community di app (ad esempio quelle di Fitbit, Garmin e Strava) dove poter condividere i propri risultati e trovare al tempo stesso stimoli per essere costanti.
L'arrivo della bella stagione e l'allentamento delle restrizioni anti-COVID hanno invece portato ad una crescita esponenziale delle attività outdoor.
In particolare, come evidenza sempre la ricerca di Idealo, grande successo hanno avuto le biciclette (elettriche, mountain bike, pieghevoli , da città e da bambini) complici anche gli incentivi statali fino a 500€ previsti dal bonus mobilità . Allo stesso tempo gli acquisti di bici hanno evidenziato un crescente desiderio di ripartire con lo sport all’aria aperta, una voglia di libertà e di una vita più a contatto con la natura.
Ancora la bici è diventata un vero e proprio mezzo di trasporto molto usato (anche per evitare i mezzi pubblici troppo affollati) per gli spostamenti quotidiani ed è proprio per le bici che i consumatori hanno trovato una maggiore convenienza nell'acquisto online, con risparmi pensate un pò fino ad oltre il 47%.
I modelli più gettonati? La MBM Loop 653 Mountainbike e la bici da passeggio MBM Apostrophe.
Curiosi di saperne di più? Vi rimando al sito https://www.idealo.it per scoprire davvero tutto sulle abitudini online degli italiani.
This is really interesting! The pandemic has definitely changed the way people workout!
ReplyDeletethe creation of beauty is art.