Come illuminare il salotto
Monday, January 27, 2020
Il salotto è una delle stanze che solitamente viviamo di più delle nostre case e per questo motivo è fondamentale studiarne al meglio l'illuminazione.
Solitamente la zona living si caratterizza per una illuminazione a più livelli, partendo ovviamente da quella che è l'illuminazione generale, creata attraverso una plafoniera a soffitto. Fra quelle più utilizzate e più moderne troviamo le plafoniere a led, in quanto rispetto ai sistemi tradizionali presentano un numero elevato di vantaggi:
- consumano il 90 % di corrente in meno; - sono ecologiche (non contengono mercurio);
- non necessitano di particolare manutenzione (niente più lampadine da sostituire!)
- hanno solitamente una luminosità e colorazione regolabile, consentendoci di creare scenari luminosi su misura per ogni situazione;
- si accendono senza ritardo.
Le plafoniere a led inoltre, grazie all'evoluzione dell'illuminotecnica compatta, presentano anche un design più moderno.
Ad esempio , ci sono molti shop online per il mercato europeo come quello di Lampade.it dove si trovano un numero infinito di proposte di ogni tipo come faretti, semisfere o pannelli, per un salotto davvero all'ultimo grido.
Io ad esempio, da amante dello stile minimal, adoro proprio i pannelli a led e il loro stile pulito; oggetti ideali anche per chi non ha un living molto grande: non sporgendo quasi per niente faranno apparire la vostra stanza più grande!
Il secondo step è quello di definire le luci intermedie, ossia quelle che evidenziano una particolare zona, per esempio la libreria o la parete dove si trovano i quadri.
Infine, ultimo tocco, le luci d'accento, concepite come prevalentemente decorative che potranno essere orientate verso un particolare elemento del salotto (ad esempio un'area lettura o una scultura) o addirittura essere esse stesse delle luci-scultura. Le luci d’accento più comuni comprendono illuminazione su binario, applique da parete, luci incassate, faretti, che consentono appunto di focalizzare l’attenzione su oggetti specifici o su aree limitate.
Such wonderful suggestions! Thank you so much for sharing them.
ReplyDeletethe creation of beauty is art.
Such an interesting post!
ReplyDeleteHAPPY WEEK
xoxo
https://stylishpatterns.blogspot.com