Lo scorso marzo 2018 Instagram ha rilasciato un importante aggiornamento del suo algoritmo, il cui effetto principale è stata una fortissima diminuzione della reach organica delle pagine.
In altre parole: PANICO per tutti gli utenti, che hanno visto calare impressions e interazioni drasticamente.
Cerchiamo quindi di capire come funziona questo nuovo algoritmo Instagram e quali strategie possiamo adottare per continuare ad avere visibilità ed ottenere buoni risultati.
Il nuovo algoritmo Instagram
Il recente cambiamento dell'algoritmo di Instagram è stato effettuato al fine di migliorare il feed e l'esperienza degli utenti sul social network, con un maggiore focus sui loro interessi. Ogni utente dunque visualizzerà post diversi, in base alle proprie interazioni (follow, commenti etc.).
Questo è quello che dicono le fonti IG ufficiali, ovviamente. Personalmente, ritengo che alla base vi sia sempre e comunque anche un ragionamento di natura economica.
Se infatti uno degli effetti diretti di questo nuovo algoritmo è stato un notevole calo di visibilità dei contenuti (si stima che i post siano visti da solo il 10% dei propri followers) è ovvio che questo spingerà gli utenti a promuovere i propri post (e quindi a pagare) per ottenere maggiori risultati.
Tuttavia, vediamo alcune strategie da mettere in atto per fronteggiare questo cambiamento e guadagnare visibilità.
Il nuovo algoritmo Instagram - Strategie da mettere in atto
Hashtag e didascalie
L'uso degli hashtag, lo abbiamo detto più volte, è molto importante. E alla luce del nuovo algoritmo diventa importante ancora di più che tali hashtag siano coerenti e rilevanti, quindi non scelti a caso bensì ragionati in relazione al contenuto che stiamo pubblicando.
L'engagement
L'engagement, ossia il numero di interazioni di vario tipo registrate da un post, è da sempre un elemento chiave su Instagram e lo è ancora di più alla luce del nuovo algoritmo.
Cercate dunque di aumentare tali interazioni, cercando di sviluppare delle relazioni autentiche e di valore con i followers, curando in primis con grande attenzione i commenti ai post, interagendo e instaurando conversazioni con chi commenta.
A questo scopo è fondamentale curare non solo la qualità delle immagini ma anche il contenuto testuale, ossia le didascalie, cercando di scrivere concetti interessanti e magari inserendo domande che portino il follower a commentare.
Le Instagram Stories
In questo contesto le Instagram Stories diventano davvero uno strumento imprescindibile e da curare attentamente per creare visibilità, interazioni e conversazioni. Utile può essere anche postare delle domande e dei sondaggi, per invogliare i seguaci a mandare dei messaggi privati.
E in questo contesto non dimenticate mai di essere super creativi e di sperimentare sempre con le features a disposizione!
L'orario di pubblicazione
In questo nuovo algoritmo è fondamentale la tempestività: i primi minuti della pubblicazione sono fondamentali per determinare il successo o meno di un post.
E' dunque importante analizzare gli insight di Instagram, i flussi orari e quindi andare a pubblicare nel momento preciso in cui i followers sono maggiormente attivi.
In conclusione, nessun panico di fronte al nuovo algoritmo di Instagram! Seguite queste poche indicazioni e otterrete in egual modo risultati invidiabili.
Happy Instagramming!
Costume: Vivien Vance
Occhiali da sole: Feisedy
Gioielli: Thea Leaf
Ph. Francesco Lascialfari
This is summer sexy
ReplyDeletehttps://www.melodyjacob.com/2018/07/miami-girls-free-branding-templates.html
That is such a pretty suit. Love the colour!
ReplyDeletethe-creationofbeauty.blogspot.com
molto bello questo costume rosso!
ReplyDeletehttps://modaodaradosti.blogspot.com/
Che bello il costume... In effetti è vero, io non riesco a vedere la maggior parte dei post di chi seguo; molte volte li devo cercare ma non sempre riesco a ricordare tutti i nomi. Un bacio!
ReplyDeletehttps://chicchedimamma.com/