Se siete degli assidui frequentatori di Instagram avrete sicuramente notato negli ultimi giorni, l'apparizione di una nuova icona in altro a destra, a forma di televisore. Si tratta di una grandissima novità introdotta dal social più diffuso del momento: la IGTV, ossia la TV di Instagram.
IGTV è una app dedicata ai video. Così come nelle stories, il formato è verticale, quello ciò che meglio si adatta alla visione da smartphone. Ma la principale differenza rispetto alle stories è la diversa durata dei contenuti: il limite non è più di 15 secondi ma bensì di un'ora.
Il risultato? Una vera e propria alternativa a YouTube, dove poter creare un vero e proprio canale TV.Come funziona IGTV
Una volta scaricata la app è sufficiente accedere utilizzando i dati dell’account Instagram o Facebook per iniziare a vedere le trasmissioni o creare il proprio canale.
Se avete voglia solo di vedere qualche video IGTV vi propone sin da subito una serie di contenuti personalizzati, organizzati per categorie: Per te, Persone che segui, Popolari. In alternativa potete anche ricercare contenuti per argomento, cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento.
E se venite interrotti? No problem! Con la funzione Continua a guardare si può riprendere il video dal punto in cui lo abbiamo interrotto.
Se invece il vostro obiettivo è condividere dei contenuti video è sufficiente cliccare sulla proprio foto profilo per accedere al proprio canale , per poi passare alla galleria multimediale dello smartphone e caricare i contenuti in memoria. Niente di più semplice!
I video caricati vengono quindi inseriti in una vera e propria playlist e sono visibili ai contatti anche su Instagram attraverso l’apposita icona a forma di televisore menzionata all'inizio del post.
IGTV o Youtube?
La domanda è forse un pò prematura, perché ad oggi YouTube offre una vastità e profondità di contenuti davvero imbattibile. Tuttavia, chissà che cosa ci riserverà il futuro!
E intanto IGTV, almeno per il momento, porta con sé il grosso vantaggio di non avere, contenuti pubblicitari/promozionali: niente interrompe l'esperienza dell'utente che può quindi viversi al meglio il proprio momento di relax.
E voi avete già provato IGTV? Cosa ne pensate?
Abito: Compania Fantastica
Scarpe: Perla Marina
Occhiali: Feisedy
Borsa: Via Roma
Ph. Francesco Lascialfari
Bellissimo articolo, semplice ed esaustivo! Grazie ♥️
ReplyDelete