Anche se sono in molti a pensare che le bomboniere siano ormai fuori moda, la realtà è ben diversa. Agli invitati ad un matrimonio fa infatti sempre piacere ricevere un piccolo dono e portare a casa un ricordo della bella giornata trascorsa. Certo, rispetto al passato le bomboniere moderne sono sicuramente diverse, ma comunque importanti. E sono pochissimi gli sposi che scelgono di rinunciarvi!
Vediamo dunque insieme come scegliere le bomboniere per il matrimonio, dalle più classiche alle più originali.
Come scegliere le bomboniere per il matrimonio - Le regole del galateo
Come in ogni aspetto di un matrimonio esistono delle vere e proprie regole di galateo anche per quanto riguarda le bomboniere. In particolare:
- le bomboniere degli invitati devono essere tutte uguali, ad eccezione di quelle per i testimoni e per i genitori che dovranno essere più grandi e più importanti.
- si consegna una bomboniera a nucleo famigliare ed anche a coloro che sono stati invitati, hanno fatto il regalo ma non sono presenti al matrimonio.
- il cartoncino allegato alla bomboniera deve contenere i nomi degli sposi (prima il nome della sposa e poi quello dello sposo, senza cognome) e la data del matrimonio.
- i confetti devono essere cinque, simbolo di salute, ricchezza, lunga vita, felicità e fertilità .
Come scegliere le bomboniere per il matrimonio - Le varie tipologie di bomboniere
Esistono davvero tantissime opzioni per quanto riguarda le bomboniere per il matrimonio e potrete dunque sbizzarrirvi, in base ai vostri gusti, al tema del matrimonio e ovviamente in base anche al vostro budget. Fra le alternative più in tendenza:
- le bomboniere fai-da-te - Se avete un pò di manualità , una alternativa anche molto divertente può essere quella di realizzare da soli le vostre bomboniere. Vi basterà acquistare il materiale necessario come scatoline, nastri, tulle etc. in un negozio specializzato (anche online) e scatenare poi la vostra creatività !
- le bomboniere originali - Stanchi dei soliti sacchetti di confetti visti e rivisti? Provate a stupire i vostri invitati con una bomboniera davvero originale come ad esempio una bomboniera eco friendly con una piantina grassa o un alberello da piantare, una bomboniera gastronomica con cioccolata, confetture o dolci al posto dei confetti etc.
- le bomboniere equo-solidali - Se infine preferite unire poi l'utile al dilettevole, potete anche decidere di devolvere una cifra a un ente benefico e optare dunque per una bomboniera equo-solidale che potrà in questo caso consistere anche solo in una cartolina certificante la donazione.
Fare del bene è sempre un'ottima scelta!
No comments :
Post a Comment