Quello dei social media è un panorama sempre in continua evoluzione. Ne vengono creati di nuovi, alcuni perdono di importanza, altri ancora assumono giorno dopo giorno maggiore rilevanza.
Scopriamo allora quali sono le attuali tendenze in questo campo!
Scopriamo allora quali sono le attuali tendenze in questo campo!
Tendenze social media 2018: i social in calo
Un tempo il re dei social Facebook è in realtà in fortissimo calo e sempre più sono le persone che si allontanano da questo social (anche a causa dei recenti problemi legati alla sicurezza dei dati personali). Come sottolineato inoltre in un recente articolo di 1and1.it, che potete trovare qui https://www.1and1.it/digitalguide/online-marketing/social-media/le-migliori-alternative-a-facebook/,esistono numerose alternative a Facebook, pensate per offrire meno pubblicità e una più accurata protezione della privacy degli utenti. Un esempio? Eyem, che conta ad oggi ben 22 milioni di utenti.Anche Snapchat continua nel 2018 il suo declino, ormai soppiantato a pieno titolo dalle Instagram Stories le quali, grazie alla funzione Swipe Up, che consente l'inserimento di un link, hanno assunto anche una forte rilevanza commerciale per le aziende (in quanto in grado di generare traffico e di conseguenza anche vendite).
Il mio consiglio per gli influencers? Curarle al meglio (ecco il mio post su come rendere le Instagram stories originali) e monitorarne con attenzione le visualizzazioni.
Tendenze social media 2018: i social in crescita
Oltre ad Instagram, re incontrastato del panorama social del 2018 vi sono altri social da "tenere d'occhio" soprattutto se come me lavorate nel mondo del blogging, e in particolare:
Youtube
Molti blogger sono intimiditi dai video (io sono la prima!). Ma la tendenza parla chiaro: è proprio quello il futuro dei social. I marchi vogliono mostrare i loro prodotti in azione e anche controbilanciare la bellezza perfetta di Instagram con contenuti originali e naturali.
Se dunque ancora non lo avete fatto iniziate a pensare all'apertura di un vostro canale Youtube.
Pinterest
Anche se considerato un social minore, Pinterest ha recentemente iniziato ad attirare l'attenzione dei brand. Pensate, le ricerche per Pinterest ora superano quelle di Snapchat.
Non tralasciate dunque questo social e usatelo per trarre ispirazione per le vostre immagini ma anche per costruirvi una identità più forte, così da distinguervi al di fuori dell'ambiente affollato di Instagram.
We Chat
A meno che non siate attivi in Cina, probabilmente non conoscerete nemmeno We Chat, il più grande servizio di messaggistica della Cina che vanta ben 963 milioni di utenti mensili attivi (molti più di Instagram quindi). Gli influencer, chiamati Key Opinion Leaders (KOL) in Asia, collaborano da tempo con marchi su WeChat e dunque il mio consiglio, in un'ottica di lungo periodo, è quello di creare un account e familiarizzare con il panorama di WeChat.
E voi invece cosa ne pensate delle evoluzioni del panorama social? Quali state usando maggiormente al momento?
No comments :
Post a Comment