Per crescere su Instagram, ormai lo sappiamo, fondamentale è la produzione di contenuti interessanti e di qualità. Ma allo stesso tempo, è importantissimo andare a creare una relazione con i propri seguaci, cercando di fidelizzarli, di stimolarli all'interazione, "coccolarli" affinché continuino a seguirci. In questo contesto diventa quindi fondamentale la gestione dei commenti su Instagram.
Diventare fashion blogger - Come gestire i commenti su Instagram Diventare fashion blogger - Come gestire i commenti su Instagram
Come gestire i commenti su Instagram? Innanzitutto è fondamentale fare una distinzione di base fra quelli che sono i commenti spontanei che arrivano dai nostri followers e i commenti per così dire "pilotati" che nascono cioè da semplici scambi fra influencers.
In questo secondo caso non è certo necessario perdere più di tanto tempo in risposte, tranne i casi in cui non ci siano poste domande dirette. Se un commento nasce in un ottica di mero scambio, tanto vale semplicemente ricambiare il favore sul profilo della persona in questione (che sicuramente apprezzerà di più rispetto al semplice grazie scritto come risposta!).
Tutt'altra storia invece per i commenti spontanei, quelli veri, che ahimè dobbiamo ammetterlo sono purtroppo rari. Proprio per questo motivo vanno tenuti in considerazione, perché molto semplicemente ricevere una risposta fa sempre piacere. Basteranno un grazie o anche un cuoricino, per farvi sentire più vicini al vostro pubblico e conquistare il loro affetto.
Diventare fashion blogger - Come gestire i commenti su Instagram
Come gestire i commenti su Instagram - I commenti negativi
Su Instagram non esistono solo followers, ma anche veri e propri haters che (forse in mancanza di migliori occupazioni) si dilettano nello sparare a zero con commenti anche crudeli. La mia opinione? Anche ai commenti negativi si deve rispondere, ma seguendo alcuni accorgimenti:
- mai dimenticare l'educazione! anche se vi sentite colpiti e offesi, ricordate di essere sempre educati e gentili. Sarà disarmante per chi vi "attacca" e soprattutto non passerete dalla parte del torto.
- giocate con l'ironia! Anche in questo caso l'obiettivo è disarmare chi vi critica. Provate a dirgli che sì, effettivamente hanno ragione, sarà spiazzante e sicuramente non sapranno come controbattere.
Diventare fashion blogger - Come gestire i commenti su Instagram
E in una situazione difficile ricordatevi che potrete sempre cancellare commenti inopportuni ed eventualmente anche bloccare chi vi "molesta". Anche se non dimenticate... che se ne parli bene o male... l'importante è che se ne parli!
Diventare fashion blogger - Come gestire i commenti su Instagram
E voi come gestite i commenti su Instagram? Sono curiosa di sapere quali sono le vostre stategie!
Felpa: Compania Fantastica
Jeans: Na-kd
- Discount code ELISAZ20 = 20% on one purchase on na-kd.com Free shipping worldwide -
Scarpe: Fergie Shoes
ottimi consigli!
ReplyDeleteLovely look love the sweater :)
ReplyDeletewww.ivanasworld.com