Come vi ho più volte detto nei miei articoli su come diventare fashion blogger le foto scattate con la reflex sono senza dubbio impareggiabili. Ma, allo stesso tempo, non è sempre possibile avere una macchina professionale portata di mano, o un fotografo che ci segua in ogni occasione. E allora ci si ritrova, volenti o nolenti, anche a scattare con lo smartphone!
Ma non disperate, esistono trucchi per scattare foto perfette con lo smartphone (qualunque esso sia). Scopriamone insieme alcuni!
Diventare fashion blogger - Scattare foto perfette con lo smartphone Diventare fashion blogger - Scattare foto perfette con lo smartphone
Cercate di conoscere le basi della fotografia
Partiamo da un presupposto: studiare fa sempre bene! Ed è giusto che chi vuole fare blogging conosca le basi della fotografia. Conoscenze che possono tornare utili per ottenere il massimo dagli strumenti a disposizione, anche un semplice smartphone.
La regola dei terzi, tanto per fare un banale esempio, che potrete applicare semplicemente attivando la funzione griglia sul vostro telefono.
Diventare fashion blogger - Scattare foto perfette con lo smartphone Pulite le lenti dello smartphone
Si tratta di un piccolo gesto che viene spesso dimenticato ma che davvero può fare la differenza! Per evitare che sporcizia e impronte rovinino i nostri scatti è sufficiente una pulizia una volta a settimana, con un panno in microfibra o con batuffolo di cotone inumidito con acqua distillata.
Diventare fashion blogger - Scattare foto perfette con lo smartphone
Mai usare il flash!
Anche se in condizioni di luce scarsa potreste averle la tentazione di usarlo ricordate che il flash non va mai usato quando si scattano foto con lo smartphone. Il rischio infatti è quello di ottenere macchie bianche luminose, occhi rossi e luci irregolari nello scatto: insomma una foto assolutamente non degna del vostro profilo Instagram!
Piuttosto ecco un semplice trucco per voi: fatevi dare un secondo smartphone da un amico, tenetelo e usate la funzione "Torcia" per illuminare la scena!
Diventare fashion blogger - Scattare foto perfette con lo smartphone
...e nemmeno lo zoom!
Così come il flash assolutamente vietato anche zoommare quando si scatta con lo smartphone! L'effetto infatti è quello di una forte riduzione della definizione e il rischio di ottenere una immagine pixelata. Se avvicinarsi non è una opzione, dotatevi di obiettivi aggiuntivi, ne esistono davvero di ogni tipo.
Diventare fashion blogger - Scattare foto perfette con lo smartphone
Postproduzione con le giuste app
La post produzione giusta può trasformare anche una foto mediocre in un capolavoro! L'importante è avere e saper usare le giuste app. Le mie preferite? Facetune per i ritocchi beauty, Snapseed e Lightroom per tutto il resto!
E infine ricordate, anche se la vostra foto non è davvero perfetta, i vostri followers sicuramente apprezzeranno un tocco di autenticità e naturalità in più! Happy blogging!
Abito: Beshoppingonline
Bracciale: Valentina LaganÃ
Borsa: Becatò
Scarpe: Louboutin
Ph. Francesco Lascialfari
Amazing and cool pictures!
ReplyDeletexx
http://www.mybeautrip.com
Grazie per questi consigli... Sei bellissima! Buona giornata
ReplyDeletehttps://chicchedimamma.com/
Amazing look and beautiful pictures :)
ReplyDeletewww.ivanasworld.com
nice styling and pics. Love the So Kates...
ReplyDelete