Diventare fashion blogger - Strategie per aumentare l'engagement dei lettori
Monday, October 9, 2017
Come già vi detto più e più volte all'interno dei miei articoli della guida per diventare fashion blogger, i lettori del nostro sito sono TUTTO. E più nello specificio, non è solo importante che ci visitino, ma che siano coinvolti da quello che scriviamo, interessati, che abbiano voglia di commentare, condividere. In altri termini, quello che conta è l'engagement.
Come dunque aumentare l'engagement dei lettori? Ecco alcune strategie per far sì che i nostri contenuti siano davvero irresistibili!
Diventare fashion blogger - Strategie per aumentare l'engagement dei lettori Strategie per aumentare l'engagement dei lettori : Offrite soluzioni
Perché le persone navigano su Internet e perché finiscono a leggere gli articoli di un blog? La maggior parte delle volte perché sono alla ricerca di risposte e soluzioni.
Nello scrivere i vostri articoli dunque offrite soluzioni, ossia cercate di essere dei veri "problem solver".
Articoli che spiegano ad esempio come abbinare determinati capi, come vestirsi in determinate occasioni e ancor più articoli con tutorial e spiegazioni su come compiere determinate operazioni hanno solitamente un grande successo (sia che si tratti di come realizzare un make up che di come aumentare i propri seguaci su Instagram).
Cercate di essere semplici, chiari, aggiungete immagini (o anche video se possibile), infografiche, screenshots o anche link a tools, app, risorse esterne che possano tornare utili ai vostri lettori.
L'obiettivo deve essere quello di fornire risposte e soluzioni.
Diventare fashion blogger - Strategie per aumentare l'engagement dei lettori Strategie per aumentare l'engagement dei lettori : Lo storytelling
Avete presente le fiabe che ci raccontava la nonna? Quelle che ci tenevano sempre l'attenzione al massimo e magari anche un pò con il fiato sospeso in attesa di un happy ending. Ecco, il vostro obiettivo con i lettori deve proprio essere lo stesso livello di coinvolgimento e attenzione. Per farlo dovrete imparare piano piano l'arte dello storytelling, cercando di scrivere i vostri post bilanciando l'attenzione alle regole SEO con una scrittura interessante ed emozionante.
Diventare fashion blogger - Strategie per aumentare l'engagement dei lettori Strategie per aumentare l'engagement dei lettori : Gli articoli correlati
Se già non lo avete, non dimenticatevi di installare sul vostro blog il plugin degli articoli correlati, che suggerisce alla fine di un post altri articoli su argomenti analoghi e che quindi potrebbero potenzialmente interessare il lettore. In questo modo, aumenterete la permanenza dell'utente sul blog, abbassando anche la frequenza di rimbalzo.
Un altro modo per ottenere lo stesso obiettivo è quello rimandare ad altri post linkandoli nel corpo dei vostri articoli, una strategia di link building interno, utile anche in ottica SEO.
Ottimi consigli, grazie.
ReplyDeleteSei bellissima in questi scatti. Kiss
Nuovo post “Un salto negli anni ’60 e ’70 con TUC TUC” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Questo look e' stupendo! Grazie dei consigli, mi sono sempre utili. Buona giornata!
ReplyDeletehttps://chicchedimamma.com/
Eli sei tra le poche blogger competenti con le quali chiacchiererei per ore su questi argomenti che affronti sempre con grande professionalitÃ
ReplyDeleteP.S stupendi sia l'abito che i bikers
nuovo outfit da me <<< Tendenza moda seta >>>
buon martedì, un bacione