Quando pubblichiamo un post abbiamo sempre come obiettivo quello di far sì che abbia la maggiore risonanza possibile. E dunque, una domanda non scontata da porsi è: quando pubblicare sul blog? In che giorno, in che orario affinché il nostro post raggiunga un pubblico maggiore?
Quando pubblicare sul blog - I giorni e gli orari migliori per pubblicare sul blog
Quando pubblicare sul blog - I giorni e gli orari migliori per pubblicare sul blog
Partiamo da un assunto, non esiste una regola assoluta da seguire circa i giorni e gli orari migliori per pubblicare sul proprio blog. La variabile principale è infatti il pubblico di riferimento: a seconda della propria audience, ogni blog avrà dei momenti di maggiore affluenza, diversi da quelli di altri blog.
Per capire quando pubblicare occorre dunque imparare a conoscere il proprio pubblico, le loro abitudini e per farlo potete ad esempio ricorrere alle importantissime statistiche di Google Analytics.
In linea di massima considerate inoltre che:
- il traffico infrasettimanale è solitamente superiore a quello del weekend, in cui le persone pur avendo più tempo libero a disposizione preferiscono spesso passarlo lontani da pc e smartphone. Se dunque avete un post importante da pubblicare, lasciate da parte il sabato e la domenica e attendete il "rientro in ufficio" del vostro pubblico. E non dimenticate le festività ... ad esempio in Italia, Natale, Pasqua, Ferragosto sono i giorni di minore affluenza sul web.
- per quanto riguarda i migliori orari di pubblicazione, possiamo dire che “il mattino ha l’oro in bocca”: il 27% delle ricondivisioni sui social avviene fra le 08:00 e le 12:00 (con un picco fra le 09:00 e le 10:00).
Quando pubblicare sul blog - L'importanza della routine Quando pubblicare sul blog - L'importanza della routine
Dunque, non esiste una regola valida in assoluto sui giorni e sugli orari in cui pubblicare sul proprio blog e ottenere maggiore visibilità per i propri post.
Quello che però è fondamentale è andare a creare una routine, una sorta di appuntamento con il proprio pubblico. Io ad esempio, pubblico ogni mattina alle ore 7. I miei lettori dunque sanno che appena svegli, assieme a brioche e cappuccino potranno trovare anche un nuovo articolo su Nameless Fashion Blog. Inoltre nel corso della giornata, ho tutto il tempo di riportarlo e condividerlo sui social network.
Addirittura, potrebbe essere una idea interessante anche quella di creare degli appuntamenti "tematici" con il proprio pubblico, alla maniera del "casual Friday": ad esempio, il lunedì proposta outfit, il mercoledì si parla di bellezza e benessere, il giovedì appuntamento con un tutorial o con un video Youtube e così via.
E voi invece quando siete soliti pubblicare sul blog? Avete un calendario editoriale o dovete ancora organizzarvi un pò?
Abito: Beshoppingonline
Sono ottimi suggerimenti Eli, concordo su tutto. Bellissime foto con questo abitino a righe! Bacio, Vale
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteGrazie per i tuoi preziosi consigli... Io devo ancora organizzarmi un po'! Molto bello il tuo vestito e le foto. Buon pomeriggio
ReplyDeletehttps://chicchedimamma.com/