Cosa sono gli short link?
Gli short link (o short url) sono appunto dei link compressi, molto più corti e semplici dei normali indirizzi. Possono essere realizzati in maniera davvero semplice attraverso i servizi di siti come ad esempio:
- goo.gl , il servizio offerto da Google;
- tiny.url, storicamente il primo servizio per accorciare gli url;
- bit.ly , senza dubbio uno dei migliori, e quello che ho scelto di usare per i miei post.
Diventare fashion blogger - Gli short link
Sia bit.ly che tiny.url offrono inoltre la possibilità di andare a personalizzare il link compresso, impostando la parte variabile della url con caratteri a scelta, rendendolo così meno anonimo e permettendo all'utente anche di intuire dove approderà (dico intuire perchè la url principale rimane comunque nascosta).
Diventare fashion blogger - Gli short link A cosa servono gli short link?
Per un blogger gli short link possono essere utili per due principali ragioni:
La prima è quella di creare una semplificazione e una abbreviazione della url per la pubblicazione sui social. Su Twitter in particolare, avendo a disposizione solo 140 caratteri questa compressione diventa spesso non opzionale ma necessaria se vogliamo aggiungere un link al nostro testo (considerando anche che una url può arrivare anche a 250 caratteri!).
Ma anche sugli altri social network, pubblicare una url compressa è esteticamente più gradevole e non appesantirà i vostri post. Sempre da un punto di vista "stilistico" ricordatevi inoltre sempre di utilizzare le possibilità di personalizzare i vostri link.
Diventare fashion blogger - Gli short link
Gli short link inoltre possono essere super utili perchè consentono di ottenere rapidamente le statistiche dei link che abbiamo abbreviato, con uno storico dei click ricevuti e le fonti di provenienza degli stessi (bit.ly ad esempio indica la nazione di provenienza e se si tratta di traffico web o social).
Un valore aggiunto notevole per un blogger, in quanto ci consente di valutare in maniera immediata l'impatto dei nostri post e di capire anche su quali piattaforme i nostri link sono più o meno cliccati.
E voi li avete mai usati per i vostri post?
Rimanete sintonizzati per il mio prossimo post della guida per Diventare Fashion Blogger.
Abito: Rosegal
Occhiali da sole: Giorgio Nannini
Che bello questo abito!!! Stupendo il colore!
ReplyDeleteBacioni
www.glitterchampagne.com
Bellissime le foto e il vestito!
ReplyDeleteIl servizio di bit.ly è a pagamento o no?
Baci!