Diventare fashion blogger - Come scegliere il titolo dei post
Saturday, July 15, 2017
come scegliere il titolo dei post
,
diventare fashion blogger
,
orologio smile solar
,
titolo perfetto post blog
,
tutina nera ricami
5 comments
:
Avete appena finito di scrivere un post e adesso vi trovate di fronte ad un momento fondamentale: la scelta del titolo. Eh sì, perchè il titolo di un post, quelle manciata di semplici caratteri, è spesso l'ago della bilancia: può invogliare l'utente a proseguire nella lettura decretando così il successo di un articolo o al contrario farlo scappare, annoiato e disinteressato, a gambe levate. Ecco dunque tutti i miei consigli su come scegliere il titolo dei post, per renderlo efficace e persuasivo.
Come scegliere il titolo dei post - Le caratteristiche di un titolo perfetto
Come scegliere il titolo dei post - Le caratteristiche di un titolo perfetto
Un titolo di un post deve, a mio parere, essere innanzitutto persuasivo. Deve attirare l'utente, invogliandolo alla lettura, o perché colpito da un punto di vista emozionale o perché interessato e voglioso di approfondire un determinato argomento.
L'obiettivo è dunque trovare il perfetto equilibro fra informazione e persuasione.
- Un titolo perfetto deve informare, comunicare chiaramente e in maniera trasparente l'argomento dell'articolo. Assolutamente sconsigliato dunque scegliere titoli sensazionalistici che poi non corrispondono al contenuto: potrebbero aumentare le visite nel breve periodo ma nel lungo portano senza dubbio a effetti negativi, anche da un punto di vista della propria "autorevolezza". Immaginate ad esempio che io scriva un post intitolato "Come guadagnare 100mila followers (reali) su Instagram in una settimana". Beh, sono sicura che il post riceverebbe centinaia e centinaia di visite, ma gli utenti poi trovandosi di fronte ad una vera e propria "bufala" (sappiamo tutti che si tratta di una impresa impossibile), rimarrebbero delusi e probabilmente abbandonerebbero per sempre il mio blog.
- Una buona headline deve catturare il lettore, colpirlo e affondarlo. Aggiungete dunque un tocco effervescente: una sfida al lettore, un quesito .... mettete in moto la vostra creatività !
Come scegliere il titolo dei post - Regole SEO per un titolo perfetto
Ormai lo sapete quando io ci tenga a sottolineare ogni volta l'importanza del SEO. E dunque anche nella scelta del titolo dei post, non dovrete mai perdere di vista l'ottimizzazione per i motori di ricerca, anche a costo di sacrificare (ma solo in parte!) la vostra creatività .
Innanzitutto è importante che la parola chiave appaia nel titolo del post, meglio ancora se all'inizio. Questo è per Google infatti un chiaro segnale dell'argomento che andrete a trattare.
Inoltre un titolo perfetto non dovrebbe superare le sessantacinque battute: Google infatti va a "stroncare" i tag title troppo lunghi, mostrandone solo una parte nei risultati di ricerca.
E voi invece come scrivete i vostri titoli? Siete più emozionali o SEO oriented? Fatemi sapere nei commenti!
Tutina: Camycat
Orologio: Smile Solar
Innanzitutto la tutina "Romper" che indossi è meravigliosa, e sì è vero a volte bisogna "sacrificare" in parte la creatività , a vantaggio per i motori di ricerca :)
ReplyDeletewww.chaneldea.com
Sempre tanti ottimi consigli!
ReplyDeleteLa tutina é bellissima!
Baci
Blery & Ily
http://www.thesprintsisters.com
Nice outfit.
ReplyDeleteKisses
That is such a gorgeous outfit! So fun for summer.
ReplyDeletethe-creationofbeauty.blogspot.com
Hai proprio ragione, ma far quadrare i conti tra SEO, informazioni ed emozioni è una bella sfida...
ReplyDeletekiss,
ELeonora
www.aspassoconbea.it