Che cosa è la biografia Instagram?
La biografia Instagram (o, più sinteticamente Instagram Bio) è quella breve presentazione (massimo 150 caratteri) che assieme alla foto completa il nostro profilo su Instagram. Si tratta dunque di una delle prime cose che gli utenti vedono di noi: poche parole per far capire al mondo quello che facciamo e colpire un potenziale follower o perché no potenziale cliente.
Per questo è importante curarla nei minimi dettagli e non lasciarla assolutamente al caso.
Biografia Instagram - Come scrivere la perfetta biografia Instagram
Biografia Instagram - Come scrivere la perfetta biografia Instagram
- Descrivi chi sei e cosa fai - La biografia Instagram deve contenere in breve una descrizione di sé stessi e della propria attività . Fatelo in maniera creativa, dando peso a quegli aspetti che vi distinguono e vi rendono unici. Descrivetevi in tre parole, ma fatelo con humor.
- Inserisci i dati di contatto - Nella mia bio di Instagram ho scelto sin da subito di inserire la mia mail, per poter essere facilmente contattata da aziende e agenzie di comunicazione. Avendo un profilo business in realtà questa funzione è oggi sostituita dal tasto "contatta", ma la presenza della mail in bella vista rende più facile la ricerca per coloro che hanno meno dimestichezza con i social. Analogamente potrete inserire i vostri nomi utenti su altri social, come ad esempio Snapchat o Twitter per ampliare così più facilmente la vostra base followers.
- Inserisci link - La biografia Instagram è l'unico luogo dove poter inserire link esterni cliccabili. Sfruttatela dunque per promuovere il vostro blog, un particolare articolo che avete pubblicato, il vostro profilo su altri social o anche per ospitare link esterni su richiesta delle aziende.
- Promuovi il tuo hashtag - Hai creato un hashtag personale, con il quale identifichi le tue foto? La biografia Instagram è il luogo perfetto per promuoverlo e far sì che venga usato anche da altri utenti, seppur cliccabile solo da web e non da telefono. Io ho scelto di usarne uno ad esempio per raccogliere tutte le foto della mia piccola Flaminia #babyflaminia e ovviamente di inserirlo nella sua bio (ebbene sì anche Flaminia ha un profilo Instagram!).
- Usate le emoji - Una biografia Instagram deve essere non solo funzionale ma anche divertente ed emozionale e quale modo migliore di farlo se non utilizzando delle emoticons? Le faccine infatti aggiungono un tocco di colore, fanno risaltare il profilo, attirano maggiormente l'attenzione. Pensate che siano cose da ragazzini? Beh ricredetevi se aziende del calibro di Gucci e Tiffany&Co. (giusto per fare i primi nomi che mi sono venuti in mente) le hanno inserite, per segnalare il proprio profilo Snapchat con la divertente icona del fantasma.
Come scrivere la perfetta biografia Instagram
Biografia Instagram - La formattazione
Come in ogni cosa anche l'estetica vuole la sua parte e una bio senza formattazione (ossia scritta secondo le impostazioni base di Instagram), ha sicuramente un impatto visivo meno gradevole. Le alternative sono:
- scrivere una bio centrata, anche se vi sconsiglio di farlo perché ciò ridurrebbe i caratteri a vostra disposizione;
- scrivere una bio "a liste puntate", ossia suddividendo le varie frasi su diverse righe. Non riuscite ad andare a capo? Il trucco è semplice: scrivete il testo nelle note dello smartphone, andando a capo dove richiesto, e incollate poi la bio su Instagram.
Rimanete sintonizzati per il mio prossimo post della guida per diventare fashion blogger!
Maglione: Zara
Collana: Fuoco Capri
Gonna: Rosegal
Scarpe: Stefania
Great tips! I am new on instagram and I could use these!
ReplyDeleteLove,
Neha
Pastels for Summer
Let's Talk About Everything
Ottimi consigli e bellissima la collana!
ReplyDeleteBlery&Ily
http://thesprintsisters.com/
Questi tuoi post li trovo estremamente utili!
ReplyDeleteUn bacione,
Mariateresa Scotti
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER - LOOKBOOK
Quante informazioni utili...devo controllare se posso migliorare la mia bio ! baci
ReplyDeletenice look
ReplyDeleteRegards,
Mrs. Aa
www.bymrsaa.com
looking cute !
ReplyDeleteSara
www.thecrimeofashion.com