Avete aperto un blog (magari anche seguendo proprio tante delle mie dritte per diventare fashion blogger), avete iniziato a pubblicare magari anche a collaborare con le aziende. E adesso? Come capire se state lavorando le modo giusto? Ossia, in altri termini come monitorare le performance del proprio blog?
Monitorare le performance del proprio blog - Monitorare le visite - Google Analytics
Monitorare le performance del proprio blog - Monitorare le visite - Google Analytics
Il primo parametro da tenere sempre sotto contro per poter monitorare le performance di un sito web, è ovviamente il numero delle visite. Per avere un dato di massima, potrete fare riferimento agli insight della vostra piattaforma (Blogger o Wordpress), ma tenendo bene a mente che questi dati sono in realtà un pò falsati. Se dunque cercate dei dati davvero affidabili lo strumento più utile e completo è senza dubbio Google Analytics. Se non lo avete ancora fatto, ricordati dunque di installarlo attraverso il semplice inserimento di una stringa nel vostro codice HTML.Attraverso l'analisi del pubblico, Google Analytics ci permette di monitorare ad esempio quante visite ci sono state in un determinato periodo (giornaliero, settimanale, mensile), quante di queste visite sono state contate un’unica volta, quante da nuovi utenti e quante da utenti fidelizzati, quando sono durate queste visite, quanti e quali pagine sono state visualizzate.
E' anche possibile capire quali canali portino i lettori al blog, attraverso una statistica che differenzia il traffico proveniente dai motori di ricerca (organic search - e in tal caso state lavorando bene in ottica SEO), dai referrals (altri siti contenenti il vostro link) o dai social network.
Ancora, Analytics può servire anche a monitorare le performance di un singolo post, oppure le parole chiave che sono state usate per raggiungere il vostro blog (e ciò può sempre essere utile in ottica SEO).
Monitorare le performance del proprio blog - Altri strumenti
Monitorare le performance del proprio blog - Altri strumenti
Ma oltre a Google Analytics esistono anche altri strumenti che possono esservi utili nella misurazione delle performance. Social Blade, ad esempio, può servirvi per monitorare la vostra crescita su Twitter o Instagram (o anche quella dei competitors) e fornire anche una proiezione circa la prevista crescita futura dei vostri followers, calcolata sulla media attuale.
Altro sito interessante e che vi consiglio di usare è Semrush, che sempre gratuitamente e semplicemente inserendo la propria url può fornire alcune statistiche interessanti come ad esempio il numero di backlinks che rimandano al nostro sito e la loro tipologia (follow o no-follow) oppure le principali parole chiave organiche attraverso le quali gli utenti arrivano a noi. Interessante no?
Continuate a seguirmi in attesa del mio prossimo post della guida per diventare fashion blogger!
Orecchini: De Liguoro
Really interesting post. Love your night dress!
ReplyDeletexx
http://www.mybeautrip.com
Bellissimo questo abito, ti dona molto.
ReplyDeleteBaci
Blery&Ily
www.thesprintsisters.com
Such an elegant and classy look, babe! :)
ReplyDelete♥ Chai Chen ♥ @chenmeicai
☆*。˚˚https://chenmeicai.blogspot.com˚˚。*☆
ⓛ ⓞ ⓥ ⓔ ✰Recent Posts✰
✨ [TECH] Why Oppo F1s is the Best Camera Phone to Capture Summer #OOTD Photos
✨ [BEAUTY] Sleek Makeup Matte Me Lippies Review: My Cosplay & Non-Cosplay Looks!
✨ [COSPLAY] Who Will Be The Next Darna? #Darna2017
ottimi consigli tesoro! mi piace molto questa rubrica :)
ReplyDeleteil vestito dorato è stupendo!
blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
Beautiful dress and you look great in gold :)
ReplyDeletewww.ivanasworld.com