Napoli, una città magica, di quelle che ti entrano da subito nel cuore. Una città fatta di storia, di cultura, di tradizioni. E che ho avuto modo di conoscere grazie al #BencivengaGrandTour, un favoloso evento organizzato dalla storica maison di moda campana Bencivenga e che mi ha convolta pochi giorni fa assieme a tante altre colleghe blogger.
#BencivengaGrandTour : la maison Bencivenga
La storia della maison Bencivenga ha inizio negli anni Quaranta in una piccola bottega aperta dalla nonna Giuseppina, sarta della famiglia reale. Questa tradizione si è poi tramandata di generazione in generazione fino a rendere il nome Bencivenga, un marchio riconosciuto per l'attenzione alla qualità dei tessuti scelto, l'estro creativo, l'artigianalità , la cura di ogni minimo dettaglio.La sartoria e lo showroom si trovano a Grumo Nevano, vicino Napoli, presso il “Palazzo Bencivenga” dove avviene la vendita e la realizzazione dei capi d’abbigliamento luxury per uomo e donna su misura, delle collezioni ready-to-wear, degli abiti da sposa sartoriali e della linea di accessori, mentre a Londra è presente un flagship store interamente dedicato alla collezione Uomo.
Negli anni'80 inoltre la famiglia Bencivenga registra il marchio “Prodotto nella Repubblica italiana”, che vuole celebrare e certificare la manifattura interamente realizzata in Italia, un elemento che contraddistingue il brand e apprezzato in tutto il mondo.
#BencivengaGrandTour : l'evento
Il #BencivengaGrandTour, ha preso ispirazione proprio dai Grand Tour, quei viaggi di "iniziazione culturale" in cui i giovani rampolli aristocratici del '600 e '700 approfondivano la conoscenza del patrimonio artistico, archeologico, letterario e manifatturiero dei vari paesi.
Il nostro tour è iniziato nella splendida cornice del Caffé Gambrinus, salotto culturale e
letterario della città per poi proseguire in una location inusuale: i cunicoli di Napoli
sotterranea. Un percorso scavato nel tufo, a 40 metri di profondità rispetto alla strada,
nato come acquedotto che portava l'acqua alla città e rifugio della popolazione durante la
Seconda Guerra Mondiale.
Ed è proprio in questo affascinante contesto che si è svolta una sfilata storica dei capi Bencivenga: 5 outfit iconici e rappresentativi di varie epoche dagli anni'60 ad oggi. Un viaggio nella lunga tradizione sartoriale di eccellenza della maison campana.
E infine un ultima tappa conclusiva sempre al Caffé Gambrinus, per un degustazione dei dolci tipici napoletani: babà , frolle, sfogliatelle, simboli ormai anch'essi della tradizione della città .
Una esperienza meravigliosa, di scoperta di tradizioni e cultura, dimostrazione ancora una volta del legame con il territorio di Bencivenga e che porterò sicuramente nel mio cuore!
Una esperienza meravigliosa, di scoperta di tradizioni e cultura, dimostrazione ancora una volta del legame con il territorio di Bencivenga e che porterò sicuramente nel mio cuore!
Bellissima esperienza!!
ReplyDeleteBacioni
www.glitterchampagne.com
wow! amazing photos:)
ReplyDeletewww.swiatwkolorzeblond.com
Nice Post!
ReplyDeletewww.desesperofashion.blogspot.com
vi ho seguite sui social..una bella esperienza di moda e cultura.
ReplyDeletelalu
sembra essere stato davvero un bell'evento!!
ReplyDeleteblog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
Beautiful event and I love your look :)
ReplyDeletewww.ivanasworld.com