Pluriball - Moda, design, arte
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si è divertito a far scoppiare le bollicine d'aria del pluriball (o bubble wrap), la carta da imballaggio caratterizzata appunto dalla presenza di bolle d'aria.
Un materiale protettivo, durevole e versatile e che proprio per queste sue caratteristiche ha trovato recentemente tantissime applicazioni non solo appunto nel campo degli imballaggi ma anche nella moda, nell'arredo/design e addirittura nell'arte!
Il pluriball nella moda
Cotone, seta, raso, lana... tutti tessuti che conosciamo bene e che indossiamo praticamente ogni giorno. Ma la moda si sa è anche creatività e sperimentazione e già da tempo si sta affermando una tendenza che vede affermarmi sempre più l'uso di materiali innovativi e che tipicamente non appartengono al mondo del fashion. Materiali presi in prestito da altri contesti, spesso anche riciclati, perchè anche la sostenibilità è assolutamente in tendenza!
Un esempio fra tutti è appunto il pluriball.
Fra i primi brand ad utilizzare questo materiale, l'azienda di calzature Verba, che qualche anno fa ha proposto un divertentissimo modello di slippers unisex, realizzate appunto in pluriball, studiato e realizzato in una consistenza particolare, ideale per le calzature. Una proposta non convenzionale ma di sicuramente di impatto e che ha conquistato moltissimi fashion-addict.
E poi ancora borse, capi di abbigliamento e persino abiti da sposa realizzati in questo inusuale materiale!
Il pluriball nell'arredo e nel design
Il pluriball è stato utilizzato anche per la creazione di originali e divertenti oggetti d'arredo. Un vero must have? Il calendario in pluriball, con la bollicina da schiacciare alla fine della giornata trascorsa. Difficile resistere alla tentazione di scoppiarle tutte e subito ma sicuramente un ottimo anti-stress!
Il pluriball nell'arte
Fra gli usi più affascinanti del pluriball quello scelto dell'artista americano Bradley Hart che ha saputo nobilitare il materiale da imballaggio, elevandolo al rango di opera d'arte. Hart per ogni opera ha utilizzato circa 1200/1500 siringhe, per iniettare diverse tonalità di colore acrilico nelle bolle del pluriball, e andare così a ricreare copie fedeli di quadri famosi con un effetto pixelato. Dei veri capolavori che hanno richiesto ciascuno oltre 150 ore di lavoro.
adoro il pluriball è un vero antistress per me
ReplyDeleteKisses darling
Bellezza pour femme - fashion blog di Marzia Amaranto
I really like you :)
ReplyDeleteHappy weekend!
Can you follow me? I follow you :)
If you comment my post, I will comment your five posts! :)
http://www.sandrakopko.com/2016/10/khaki-shorts.html
great :)
ReplyDeleteNEW BLOG ! please follow me : YOUNG BLOG
very nice!!!kiss
ReplyDeleteSo nice!!!
ReplyDeletexx
http://www.trendsgalleryblog.blogspot.com
Bel post! Adoro!!
ReplyDeleteUn bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER - LOOKBOOK
Davvero originali queste slip on!!!
ReplyDeleteKisses, Paola.
Expressyourself
Caspita geniale utilizzo di questo famosissimo materiale per imballo ..che forza
ReplyDeleteun abbraccio
Fighissime le slip on!
ReplyDeletebaci
www.theshadeoffashion.com
The Marilyn Monroe picture is so cool!
ReplyDeleteNice I like it :)
ReplyDeletewww.ivanasworld.com