Didascalie Instagram - L'importanza delle parole oltre alle immagini
Ed eccomi nuovamente a parlarvi di fashion blogging e soprattuto di Instagram, il social che ormai è diventato il principale strumento di comunicazione per influencer e aziende che vogliono affermarsi sul web (A proposito se non mi seguite correte subito sul mio profilo @elisazanetti ! ).
Su Instagram le protagoniste sono ovviamente le fotografie che condividiamo. Ma allo stesso tempo sono fondamentali anche le didascalie che accompagnano le nostre immagini.
Certo, ci sono immagini che parlano da sole, ma aggiungere del testo è comunque importante per attirare gli utenti, coinvolgerli maggiormente e generare quindi più like e follow.
Ecco dunque per voi tutte le mie dritte per scrivere le perfette didascalie per Instagram!
Didascalie Instagram - Come scrivere la perfetta didascalia Instagram
Ovviamente non esiste un "manuale" da seguire alla lettera per scrivere la perfetta didascalia Instagram. Come sempre a guidarci deve essere la nostra creatività , ma seguire comunque una serie di regole può aiutarci nell'essere più efficaci!
- La lunghezza - La perfetta didascalia di Instagram deve avere diciamo una lunghezza "media". Non esiste un limite di caratteri (come ad esempio su Twitter), ma comunque l'obiettivo è quello di essere abbastanza concisi. Evitate ad esempio di raccontare sotto una foto tutta la vostra giornata, dalla colazione fino alla mezzanotte, bensì semplicemente descrivete a parole l'immagine che state condividendo o se volete essere ancora più sintetici optate per una frase ad effetto. A corto di idee? Scegliete un passaggio di una canzone, di una poesia oppure cercate su Google una bella citazione ad effetto. Che sia però pur sempre inerente! Un passaggio della "Critica della ragion pura" di Kant, ad esempio, non è l'ideale per accompagnare un vostro selfie in bikini!
- La lingua - La scelta in questo caso la lascio a voi. Scrivere in inglese vi aprirà le porte ad un pubblico più internazionale, farlo in italiano probabilmente sarà semplicemente più naturale. Un giusto compromesso? Scrivere una doppia caption in entrambe le lingue! Ma attenzione, usate l'inglese solo se siete in grado di farlo e assolutamente evitate come la peste Google Translate.
- La grammatica - Da quando Instagram consente di modificare le didascalie, anche eventuali errori di battitura e distrazione possono essere eliminati senza problemi. Cercate quindi di scrivere didascalie senza errori e con una grammatica corretta.
Didascalie Instagram - Gli hashtag
E infine veniamo ai veri protagonisti di una perfetta didascalia Instagram, gli hashtag. Se volete inserirli all'interno della vostra didascalia, cercate di non abusarne (taggate responsabilmente LOL). La soluzione migliore è in realtà quella di snellire il tutto aggiunge gli hashtag dopo la didascalia o addirittura nel primo commento alla foto (anche in questo caso mantengono infatti lo stesso potere di "indicizzazione"). In questo modo potrete usarne in abbondanza (fino a 30) e far sì che le vostre foto raggiungano un maggior numero di utenti e magari rientrino anche nella categoria "popular" per uno o più di questi hashtag.
Ma come scegliere gli hashtag giusti? Beh, l'argomento diventa vasto e dunque rimanete sintonizzati perchè vi parlerò di questo nel prossimo post della serie "diventare fashion blogger". Stay tuned!Didascalie Instagram - Come usare gli hashtag
Intimo: Amoretu
Pictures by: Creative Photographers (website - Facebook page)
Buongiorno Elisa!
ReplyDeleteMolto interessante, questa tua seria!
Io sono di Austria e amo Italia, perchè imparo italiano. Allora mi piace quando voi scrivete in italiano :)
Ciao Markus
www.instagram.com/markusjerko
Sei bellissima!!!
ReplyDeleteOttimi consigli per la didascalia
http://federicaferraro.com/collistar-natura-trattamento-personalizzato/
Stupenda !!!! Stupende queste foto !!
ReplyDeletewww.glitterchampagne.com
Ottimi consigli!
ReplyDeleteMartina
Tartaruga a pois
http://www.tartarugapois.blogspot.it
Ah, la didascalia per me è sempre una bella sfida :P
ReplyDeleteFederica Di Nardo
http://federicadinardo.com
OMG, such a beautiful look. I love your style. So pretty :)
ReplyDeletehttp://www.rakhshanda-chamberofbeauty.com/
Very hot and sexy lingerie!
ReplyDeleteMy blog: Street Style City
Also have a look at my photography page: Photography
Ottimi consigli, come al solito ;)
ReplyDeleteBaci
Agnese & Elisa
http://desiresinstyle.com/
Ottimi suggerimenti!
ReplyDeleteThe Lunch Girls
Instagram mi diverte molto...i tuoi consigli utilissimi! Baci Elisabetta
ReplyDeleteAdoro Instagram e i tuoi consigli sono stati davvero molto utili :) bacii
ReplyDeleteaishettina.blogspot.it
this is cute
ReplyDeleteSara
www.thecrimeofashion.com
maledetta didascalia!! :D
ReplyDeletespesso entro in crisi perchè non so cosa scrivere! ahahahah
comunque che foto splendide tesoro! hai un fisico bellissimo
blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
youtube: https://www.youtube.com/enricasciarretta-fashionmode
...sto usando instagram da poco...grazie per i consigli!!!
ReplyDelete...passo a seguirti...se ti va di ricambiare...
https://www.instagram.com/luisa_beautylove/
...un bacione...lu!!!