Le
mani, si sa, sono un po’ come un nostro biglietto da visita. E’ dunque
importante tenerle sempre curate e in ordine e quindi anche imparare ad applicare lo smalto in maniera
impeccabile, per avere una manicure
perfetta in ogni occasione.
Mettere
lo smalto infatti non è una procedura così banale come può sembrare
all’apparenza, anzi richiede tempo, pazienza, precisione e perché no anche un
po’ di allenamento!
Ecco
dunque una serie di consigli su come mettere lo smalto per ottenere delle mani davvero perfette, con il contributo di un brand che di make up e nail care se ne intende davvero: Maybelline!
Come mettere lo smalto : le fasi da seguire
- Preparare le unghie – La prima fase consiste nella preparazione delle unghie. Rimuovete in maniera accurata i residui dello smalto precedente ed immergete le mani in una vaschetta d’acqua calda così da ammorbidire le cuticole. Spingetele indietro con un bastoncino d’arancio (o eventualmente tagliatele sempre con della strumentazione apposita) e limate le unghie.
- La base – Per proteggere e rinforzare le unghie è utile applicare prima dello smalto una base trasparente, indurente e nutriente. La base ha anche lo scopo di evitare che le unghie si macchino (soprattutto con alcune tonalità) e di uniformarne la superficie.
- L’applicazione – Fatta asciugare la base, si passa all’applicazione vera e propria dello smalto. Tenendo il pennellino tra pollice e indice, iniziate ad applicare lo smalto sulle unghie dando una pennellata al centro, una a destra e una a sinistra e lasciando circa un millimetro di bianco ai lati, per far apparire l’unghia più affusolata. Fate attenzione a prelevare con il pennellino la giusta quantità di prodotto e tenete la mano poggiata su un piano per far sì che sia ben ferma, tenendo le dita ben distanti fra loro per lavorare al meglio ed effettuare una applicazione davvero precisa.A questo punto lasciate asciugare e, se necessario, procedete con una seconda passata. Ma attenzione, mai più di due!
- Il top coat – Una volta applicato lo
smalto è importante anche stendere uno strato di top coat, per rendere la
manicure ancora più lucida e aumentarne la durata. Tipe
impazienti? Scegliete i top coat che accelerano l’asciugatura!
Come mettere lo smalto: i trucchi e i suggerimenti degli esperti
Ed
ecco infine qualche trucco speciale per mettere lo smalto in maniera veramente
impeccabile:
- Non dedicatevi all’applicazione dello smalto la sera prima di andare a dormire. Il rischio è infatti quello di ritrovarvi l’indomani con dei segni sulle dita a causa di una asciugatura non perfetta.
- Smalto troppo denso? Diluitelo con qualche goccia di acetone.
- Volete velocizzare l’asciugatura? Fra una passata e l’altra spruzzate un soffio di lacca per capelli.
- Volete ottenere un colore più intenso e vivace? Al posto della base trasparente applicate una passata di smalto bianco.
Lo smalto per unghie è una mia grande passione, ottimi consigli! baci!
ReplyDeletePassa a trovarmi VeryFP
Cores lindas! Ótimas inspirações!
ReplyDeletewww.desesperofashion.blogspot.com