Lo dicono nutrizionisti e dietologi, lo dice la saggezza popolare: la colazione è il pasto più importante della giornata. E personalmente sono una grande sostenitrice di questa "regola aurea"; la mia giornata non potrebbe iniziare nel giusto modo se non con la pancia piena!
Ma cosa mangiare a colazione? L'importante è introdurre circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero (circa 300 calorie per una donna) e scegliere una colazione che sia in linea con le nostre esigenze (dimagrire? accumulare energia? depurarci?).
Cosa mangiare a colazione? Le regole per chi vuole dimagrire e depurarsi
Se il vostro obiettivo è quello di perdere qualche kilo di troppo o disintossicare l'organismo, la scelta di cosa mangiare a colazione deve essere in linea con il regime alimentare che state seguendo. Innanzitutto, prima di mangiare, bevete un bicchiere di acqua tiepida e limone: un vero e proprio toccasana che aiuta a stimolare il metabolismo e regolarizzare l'intestino. Ottimo anche l'infuso di tarassaco, ricco di proprietà depurative.
Evitate poi i prodotti confezionati o da bar, troppo ricchi di grassi e scegliete in maniera "furba" i vostri prodotti da colazione: miele al posto dello zucchero per dolcificare, latte parzialmente scremato, pane e non fette biscottate (ebbene sì contiene meno grassi!), yogurt.
Cosa mangiare a colazione? Le regole per chi è alla ricerca di energia
Per chi vuole fare il pieno di energia, la colazione ideale consiste in un caffè e in un buon frullato energetico, fatto con latte, frutta, un cucchiaio di miele.
Quale frutta? Scegliete la banana, ricca di potassio e perfetta anche per chi fa sport.
Voglia di assaggiare qualcosa di diverso? Provate la crema di Budwig, la cui ricetta base prevede la preparazione di un frullato cremoso utilizzando una banana, un frutto di stagione e dello yogurt di soia a cui verranno aggiunti due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di semi di lino tritati ed una manciata di fiocchi cereali naturali e di frutta secca.
Cosa mangiare a colazione? … per chi non ha bisogno di regole
E veniamo infine a chi come me non è né a dieta né deve fare attività sportiva. La colazione diventa in questo caso un momento di vero e proprio relax, una coccola da godersi, possibilmente con calma ogni mattina. Cosa mangiare a colazione in questo caso? Quello che ci chiede il nostro stomaco… o il nostro umore. Un cornetto caldo ripieno di crema. Tanti biscotti: integrali o classici, con o senza zucchero, con o senza glutine, con o senza olio di palma… tutti da tuffare nel latte ovviamente. Cereali e muesli. O ancora una fetta di torta fatta in casa o dei golosi pancakes. Amate il salato? Omelette, bacon e pane tostato.
E voi di che tipo di colazione siete?
Un post davvero interessante e originale,bravissima :)
ReplyDeleteIo mi sa che dovrei tentare con la prima,mancano soltanto un paio di mesi alla temuta ''prova costume'' di noi donne!
http://unevenfashionblog.blogspot.it/
everything looks so delicious
ReplyDeleteKeep in touch
www.beingbeautifulandpretty.com
www.indianbeautydiary.com
mm ♥
ReplyDeleteLovely pics dear! Have a great weekend! xx
ReplyDeleteacqua e limone cerco di farlo ogni tanto :) ma molte volte mi dimentico haha
ReplyDeletebacioni <3
vale
www.fashionneed09.com
Beautiful and delicious post
ReplyDeleteMelange-Boutique Blog || Instgram
Ohh my gosh that looks so delicious!
ReplyDeleteStop by:
http://katrinelionett.blogspot.com/
Post interessante.
ReplyDeleteIo purtroppo mangio troppo spesso cose che non vanno bene, prima o poi dovrò darmi una regolata.
Buona domenica.
A presto,
Angelica.
Bel post! Io sono per la terza colazione!! Anche se dovrei evitare e preparare degli smoothie gustosi!
ReplyDeleteUn bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER - LOOKBOOK
That food looks so good !
ReplyDeleteSara,
www.thecrimeofashion.com
emmmmmmmm yummy yummy yummy:))
ReplyDeleteKeep in touch from Borneo, Indonesia
visit Style with Story • | instagram •
Io solitamente cambio spesso modo di fare colazione e principalmente sono cose biologiche!
ReplyDeleteUn bacio,
peonynanni.blogspot.it
La colazione può essere uno dei pasti più soddisfacenti della giornata! Scegliere gli alimenti giusti è fondamentale per iniziare la giornata con il giusto spirito, ma anche per dare energia e benessere al nostro corpo.
ReplyDeleteAd esempio una giusta idratazione già di prima mattina aiuterà anche la nostra pelle ad affrontare le intemperie esterne!
Grazie mille per i tuoi utilissimi consigli!