Recupero degli spazi: quando il garage diventa un’abitazione di design comoda e funzionale
Thursday, January 28, 2016
arredare spazi piccoli
,
casa garage
,
fabre de marien
,
home&design
,
michelle de la vega mini house
,
recupero degli spazi
9 comments
:
Negli ultimi anni, sempre più designer di interni e architetti hanno sposato il seguente concetto: ogni spazio è potenzialmente perfetto per viverci. Razionalizzare, sfruttare al meglio gli spazi disponibili e recuperarli è diventato quindi un must, soprattutto in un periodo di crisi economica in cui è sempre importante ridurre le spese.
Ecco dunque che per chi cerca un luogo in cui vivere che sia piccolo, ma funzionale e comodo, i garage diventano la soluzione perfetta. L'importante è sapersi adattare ovviamente, ma anche scegliere i materiali giusti per rendere l'ambiente comfortevole ed evitare freddo, umidità nelle stagioni freddo, afa e caldo insopportabile in quelle più calde.
Ancor prima di progettare arredamenti e interni, i box dovranno essere protetti con dei portoni sezionali, il cui scopo principale è quello di rendere gli spazi inviolabili. Diverse le tipologie in commercio, che si differenziano per i materiali (ad esempio vetro o legno) e per i "plus" tecnologici di cui sono dotati (ad esempio chiusura automatica anche in assenza di corrente, sensori anti-schiacciamento etc.).
Una volta protetta la nostra casa-garage, possiamo iniziare a scegliere gli interni, magari prendendo ispirazione dai progetti degli architetti e designer internazionali come ad esempio Michelle de la Vega, ideatore della "Mini House", una casetta di soli 23 mq ma dotata di ogni comfort e perfetto esempio di recupero degli spazi.
Source: michelledelavega.com |
Anche Annette e Gustavo hanno avuto una idea simile e trasformato il loro vecchio garage in un elegante loft, aggiungendo giardino dai mille fiori, lavanderia e piscina per gli ospiti. Non male come posticino per vivere no?
Source: Pinterest |
Altra soluzione bellissima (ed economica, solo 35mila euro per 42mq) è quella ideata dallo studio di architetti francese Fabre de Marien: 2 porte a vetri che si
affacciano direttamente sulla strada, un’ampia zona cucina, zona giorno e zona
notte soppalcata. E un bagno unico nel suo genere, all'interno di un cubo di vetro.
Source: blogcasa.it |
Da non dimenticare infine un buon pavimento antigraffio e un sistema di illuminazione di qualità (considerato che i box solitamente non hanno finestra). E a questo punto il vostro piccolo rifugio sarà davvero perfetto!
Articolo scritto in collaborazione con Sistema Facile, azienda del Gruppo Armo, specializzata nell’installazione e nell’ automazione di
porte e serrande per garage.
Ottimo post, belle ispirazioni!
ReplyDeletePassa a trovarmi VeryFP
such beautiful interior
ReplyDeletekeep in touch
www.beingbeautifulandpretty.com
www.indianbeautydiary.com
Happy New Year beauty !
ReplyDeleteThis place is gorgeous ! :)
Che bella idea!
ReplyDeleteAlice Cerea,
Babywhatsup.com
È davvero un esempio di come con certi accorgimenti si può stravolgere un garage.
ReplyDeleteBaci
http://www.mammachefashion.com
Belle idee! Purtroppo il mio garage è piccolo. E' un monolocale e non potrei farci granchè dentro.
ReplyDeleteUn bacione,
Mary
http://fashionsecretsofaprettygirl.blogspot.it/
Wow what a super cool place!
ReplyDeleteXx
Larissa
cenestquedelachance.blogspot.de
Such a beautiful patio!
ReplyDeleteOttimi suggerimenti!
ReplyDeletehttp://emiliasalentoeffettomoda.com/matrix-biolage-fiberstrong-opinioni/
grazie
Mari